Alessandra Serra
Docente presso l’Università della Tuscia, esperta di linguaggi della persuasione.
Alessandra Serra insegna all’Università della Tuscia. Si occupa di linguistica e traduzione inglese, di linguaggi specialistici dell’inglese contemporaneo con particolare attenzione ai discorsi della persuasione (pubblicità e politica)
e di semiotica dei New media in ambito anglofono e italiano. È autrice di un volume sul linguaggio dell’advertising in Italia e collabora con il Dipartimento comunicazione nazionale del Partito Democratico.
Alla Digital Democracy Conference parlerò di:
Storytelling e narrative persuasion: il racconto della contemporaneità
La tecnica dello storytelling è una delle più citate e spesso criticate nell’ambito della comunicazione persuasiva. Spesso misconosciuta e confusa con l’arte della propaganda si rivela adatta particolarmente a un’epoca in cui i metodi più tradizionali di comunicazione e informazione paiono inflazionati e meno efficaci. Nell’intervento insieme a una definizione e descrizione dello storytelling contemporaneo si troverà spazio per uno schema operativo di storytelling applicato all’organizzazione di eventi politici.